Differenza tra privacy policy e cookie policy

differenza tra cookie policy e privacy policy

Cookie policy

In un mio precedente articolo avevo chiarito cosa sono i cookies e perché vengono utilizzati. In separata sede avevo anche affrontato il tema della trasparenza informativa spiegando quando è necessario mettere a disposizione degli utenti una cookie policy.
Adesso affrontiamo nel dettaglio gli elementi che compongono la cookie policy. La cookie policy è un documento che spiega quale tipologia di cookie è attiva sul tuo sito web, a cosa servono i cookie utilizzati, quali dati tracciano e come è possibile per l’utente accettare o rifiutare i cookies tramite le impostazioni del browser e attraverso il banner.
I cookies sono piccoli file di testo in cui sono scritte alcune informazioni riguardanti l’utente che visita un determinato sito. Si tratta di informazioni relative alle interazioni tra il pc dell’utente ed il sito web visitato. Essi vengono inviati dai siti visitati ai terminali degli utenti, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Alcuni gestori di siti preferiscono ricomprendere la cookie policy all’interno di un unico documento contenente anche la privacy policy. Si tratta di una soluzione implementabile unicamente qualora non si utilizzino cookies di profilazione o tracciamento, ma soltanto cookies cosiddetti “tecnici”. I cookie sono un potenziale rischio per la privacy, perché sono in grado di tracciare, archiviare e condividere informazioni relative al comportamento online degli utenti, proponendo pubblicità in linea con i loro interessi.

Cosa devono fare i gestori di siti internet per non incorrere in sanzioni?

  • Indicare sia nel banner che nell’informativa quali cookie vengono utilizzati.
  • Chiedere ed ottenere il consenso degli utenti qualora si intenda installare sul loro terminale cookie c.d. pubblicitari o di tracciamento.
  • L’informativa breve (o banner) deve essere completa, dettagliata. All’utente dev’essere spiegato come acconsentire all’uso dei cookie e come rifiutare.
  • Inserire nel banner il link alla privacy policy contenente l’informativa completa con i dati dei terzi che potranno installare i cookie e le funzionalità dei cookie.
  • Indicare i tempi di conservazione dei dati o i criteri utilizzati per determinarli.
  • Prevedere un comando per chiudere il banner senza prestare il consenso all’installazione dei cookie non necessari.
  • Permettere all’utente di rifiutare tutti i cookie non necessari già nel banner.

L’informativa privacy

L’informativa sul trattamento dei dati personali o privacy policy è obbligatoria nel caso di raccolta e più in generale trattamento di dati personali (ad esempio raccolta indirizzo e-mail, telefono, nome e cognome). Grazie all’informativa sul trattamento, potrò informare i miei utenti circa le finalità del trattamento, le basi giuridiche del trattamento, le modalità e gli strumenti impiegati nelle operazioni di trattamento, i tempi di conservazione dei dati o i criteri utilizzati per determinarli, le informazioni necessarie ad identificare il titolare, l’eventuale cessione o comunicazione dei dati a terze parti, il trasferimento di dati all’estero, se il titolare intende procedere alla profilazione degli utenti e quali saranno gli impatti sugli interessati, con quali modalità l’utente potrà esercitare i propri diritti. Occorre infine rappresentare che gli obblighi in materia di cookie derivano dalla direttiva europea 2002/58/CE come modificata dalla direttiva 2009/136/CE, mentre l’informativa privacy è disciplinata dal Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (conosciuto anche come GDPR). Ciononostante, molti aspetti del GDPR trovano applicazione anche alla stesura della cookie policy, in particolare per quanto concerne gli obblighi di trasparenza e le modalità di raccolta del consenso come spiegato in questo mio altro articolo.

Se vuoi richiedere allo Studio la stesura di un’informativa sul trattamento dei dati personali conforme al Regolamento UE 2016/679, invia una richiesta cliccando su “Richiedi l’informativa”.

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