
Sospensione account venditore Amazon: cosa fare?
Amazon ha sospeso il tuo account venditore senza un motivo apparente e non sai come fare per riattivarlo? Purtroppo il gigante dell’e-commerce non fornisce risposte chiare quando decide di prendere un provvedimento quale appunto la sospensione di un account venditore. Nella maggior parte dei casi l’utente riceve risposte automatizzate che lasciano molto a desiderare perché non risolvono rapidamente il problema. Mi si permetta una breve premessa. Se il tuo account è stato sospeso, è probabile che Amazon ti abbia contestato una violazione del Contratto di Business Solutions di Amazon Services Europe e che tale violazione abbia inciso sugli indicatori di performance.

Quali sono i principali indicatori di performance?
Vediamo insieme i principali indicatori di performance imposti da Amazon:
Conformità alle politiche di vendita e al codice di condotta.
Prestazione del venditore.
Vendita di prodotti soggetti a restrizioni.
Il primo indicatore di performance: rispetto delle politiche di vendita e del codice di condotta.
Anche una violazione soltanto di una singola policy può provocare la sospensione dell’account. Vediamo le policy a cui un venditore deve aderire:
- Policy anti-contraffazione;
- Policy sui marchi;
- Policy sulla proprietà intellettuale;
- Policy di assegnazione del prezzo equo del marketplace Amazon;
- Regole per la creazione degli ASIN;
- Linee guida per le comunicazioni;
- Policy sulle recensioni dei prodotti;
- Linee guida sulla condizione dei prodotti;
- Regole relative alla pagina prodotto;
- Linee guida per prodotti per adulti;
- Linee guida per la vendita di software;
- Termini e condizioni per i prodotti soggetti a restrizioni;
- Condizioni di vendita e codice di condotta del venditore;
Come gestire una sospensione in conseguenza della violazione delle policy?
Leggi attentamente le policy. Una volta che hai individuato la regola violata, puoi presentare un ricorso ad Amazon spiegando che cosa ha provocato la violazione della policy. Aggiungi nel ricorso le misure che intendi intraprendere affinché la violazione non si ripeta. Il ricorso è chiamato Piano d’azione e serve a spiegare come migliorerai le tue prestazioni allineandole agli standard Amazon. Posso aiutarti a redigere un Piano d’azione che ti aiuti a riattivare il tuo account Amazon nel minor tempo possibile.
Prestazioni del venditore non soddisfacenti: cosa fare?
Amazon è un marketplace che fornisce servizi di vendita, l’obiettivo principale del sito è la quindi la soddisfazione del cliente che acquista e che viene valutata sulla base ad una serie di criteri prestabiliti ai quali il venditore deve aderire.
I criteri sono:
- Un tasso di difetto dell’ordine (ODR) inferiore all’1%.
- Un tasso di annullamento prima della spedizione inferiore al 2,5%
- Una percentuale di spedizione in ritardo inferiore al 4%
- Un tasso di rimborso trascurabile.
Controlla immediatamente le tue metriche e verifica quale metrica non raggiunge gli standard previsti. Si tratta di metriche che vengono utilizzate perché ritenute da Amazon un metro di valutazione accurato per misurare le prestazioni dei venditori.
Vendita di prodotti soggetti a restrizioni
Su Amazon esiste una quantità di prodotti soggetta a restrizioni che non possono essere venduti se non si è stati espressamente autorizzati da Amazon. La sospensione del tuo account potrebbe essere stata generata dalla pubblicazione di un prodotto vietato. Quando ricevi la notifica della sospensione, rimuovi immediatamente gli articoli in questione ed indica nel tuo piano d’azione come ti assicurerai che nessuno di questi articoli compaia nuovamente nelle tue inserzioni.
Vuoi sapere come gestire una sospensione da parte di Amazon?
Contattami subito per redigere un piano d’azione efficace e ripristinare la piena funzionalità del tuo account Seller Central.

Avv Marco Bigarelli
Avvocato con esperienza in contesti aziendali sia in Italia che all’estero. Mi occupo di assistenza legale ad imprese, professionisti e privati nel settore del web e delle nuove tecnologie. La mia esperienza spazia dalla contrattualistica d’impresa -in particolare accordi di licenza, sviluppo e distribuzione software, SaaS, IaaS, PaaS e Cloud- al settore dell’e-commerce e dei marketplace digitali, dalla distribuzione commerciale al web marketing. Assisto i miei clienti nel percorso di conformità al GDPR, reclami al Garante per la protezione dei dati personali, richieste di rimozione dei contenuti dal web (“diritto all’oblio”), tutela dell’immagine e dell’identità personale online.
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