Termini e condizioni per eCommerce

termini e condizioni per ecommerce

Perchè preoccuparti di redigere termini e condizioni per eCommerce?

Questo articolo intende analizzare più da vicino alcuni dei contenuti essenziali da includere nei termini e condizioni per eCommerce. Se utilizzi un modello redatto da terze parti, ti consiglio controllare che il contratto sia aggiornato. I termini e condizioni per eCommerce ti consentiranno di stabilire le regole a cui gli utenti che acquisteranno sul tuo sito web dovranno attenersi se intendono acquistare sul tuo negozio virtuale.

In definitiva, ti consentirà di proteggere la tua azienda aiutandoti a risolvere eventuali problemi che potrebbero sorgere con gli acquirenti. Inoltre la mancanza di alcune previsioni normative all’interno del tuo sito potrebbe esporti a rilevanti sanzioni amministrative.

Il primo punto è la chiarezza espositiva: termini e condizioni generali devono essere scritti in maniera chiara, intellegibile senza ricorrere al c.d. “legalese”.

Vediamo insieme quali sono le clausole da inserire nei termini e condizioni per eCommerce.

Quali sono le clausole da inserire?

tempi e modalità di spedizione e consegna: indicare sempre i tempi di spedizione e consegna dell’ordine.

– diritto di recesso e restituzione della merce: in alcuni casi è possibile escludere il diritto di recesso, quali? Analizzando il tipo di prodotto o servizio è possibile valutare una eventuale esclusione del diritto di recesso.

la procedura per concludere l’ordine di acquisto: bisogna descrivere nel dettaglio la procedura utile alla conclusione dell’ordine di acquisto, i passi da seguire per completare la transazione e permettere all’utente di correggere e modificare i dati già inseriti.

modalità di pagamento: Quali strumenti di pagamento è possibile utilizzare? Ricordate sempre che il venditore non può imporre ai consumatori, in relazione all’uso di determinati strumenti di pagamento,spese per l’uso di detti strumenti.

archiviazione del contratto: spiegate al cliente come archiviare il contratto di acquisto, in modo che l’acquirente ne conservi copia su supporto durevole.

garanzie legali: riparazione e sostituzione del bene difettoso nelle vendite ai consumatori. Modalità di esercizio delle garanzie.

esclusioni di responsabilità: di cosa risponde il venditore e come si può limitare la sua responsabilità?

proprietà intellettuale: I contenuti pubblicati sono protetti da copyright? Quali sono gli utilizzi consentiti rispetto ai contenuti (dati ed immagini) pubblicati sul sito?

clausola sul trattamento dei dati personali: serve a chiarire il ruolo delle parti rispetto ai dati trattati, non sostituisce la privacy policy ma serve ad inquadrare le rispettive responsabilità nel trattamento dei dati personali acquisiti durante la transazione online.

regole di utilizzo del sito: quali condotte sono vietate agli utenti? Quali utilizzi del sito sono consentiti e quali invece sono vietati?

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